La storia della scuola

L’IIS ITG ITI nasce nel 2013 come istituto tecnico, settore tecnologico, con gli indirizzi di Agraria Agroalimentare e Agroindustria, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Chimica, materiali e biotecnologie, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica. Presenti due corsi serali: Informatica e CAT.  Di recentissima istituzione l’Azienda Agraria, annessa alla scuola, “I giardini di Persefone” ed il corso sperimentale Quadriennale di Chimica, con curvatura sicurezza alimentare, ambiente ed agroenergie.

La scuola è alla continua ricerca dell’innovazione metodologica e scientifica, ponendosi come punto di riferimento per la promozione di Modelli Didattici innovativi, con il Progetto PNRR,

“Didattica Aumentata”.  Gli investimenti nella realizzazione di applicazioni di realtà

virtuale e realtà aumentata per realizzare sistemi di didattica immersiva con particolare

attenzione alla disabilità pongono l’istituzione scolastica in una posizione di rilievo nella realtà territoriale.

Tra gli importanti riconoscimenti ricevuti emerge, primo su tutti, il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica, conferita dal presidente Sergio Mattarella all’Istituto per essersi distinto, attraverso una attività progettuale di interesse collettivo, a favore dell’agricoltura sostenibile. Un gruppo di studenti ha ideato, infatti, un drone impollinatore e un rover che segnala l’effettiva necessità di irrigazione di un terreno.

La scuola ha come mission fondamentale quella di mettere al servizio delle esigenze del territorio le competenze acquisite dagli studenti e si pone come concreto punto di raccordo tra formazione e mondo del lavoro.